Che cos’è l’osteopatia viscerale?
Molto spesso l’Osteopata lavora principalmente sull’equilibrio di muscoli, ossa, legamenti e tendini, ma non solo…nel trattamento osteopatico viscerale, vengono considerati anche i movimenti e la qualità degli organi interni (chiamati anche visceri: stomaco, fegato, intestino, polmoni, ecc.), perchè hanno collegamenti con altre strutture del corpo umano come la schiena, le spalle le gambe, ecc…
Nel mondo occidentale ci piace distinguere la parte posteriore dalla parte anteriore, la parte superiore dalla parte inferiore, spesso dimenticando che il corpo agisce come una semplice unità.
In Osteopatia si guarda sempre tutto il corpo per capire la fonte del dolore, in breve si guarda oltre l’area sintomatica.
Ad esempio, un Osteopata potrebbe passare la maggior parte del tempo a trattare un vecchio problema al piede o al bacino quando si presenta effettivamente un problema al collo.
Questo semplicemente perché il collo è spesso l’ultimo punto di compensazione nel corpo, i tuoi occhi si allineeranno sempre con l’orizzonte e di conseguenza, se hai un bacino inclinato, inclinerai la testa sul collo per compensare senza essere consapevole di esso. Ciò provocherebbe ovviamente dolore al collo!
Quando si tratta di osteopatia viscerale, si applica lo stesso approccio. Lo stomaco e il fegato sono sospesi da legamenti fino al muscolo diaframmatico. Quindi, quando quest’ultimo non si muove in modo efficace, influisce sulle strutture ad esso collegate.
Un esempio potrebbe essere quando si affrontano situazioni stressanti.
Se il diaframma non si muove correttamente, lo stomaco, il fegato, il pancreas e l’intestino ne risentiranno. A lungo termine, potrebbe causare bruciori di stomaco, ernia iatale, dolori di stomaco o problemi digestivi. In più, potrebbe anche portare a mal di schiena cronico.
Come può causare mal di schiena?
Lo stomaco, il fegato, l’intestino e altri visceri sono parzialmente innervati dai nervi che fuoriescono dal midollo spinale (alloggiati nella colonna vertebrale). Ma il traffico nervoso procede in due modi: va allo stomaco, ma lo stomaco invia anche messaggi al midollo spinale (e al cervello) se non è in buono stato. Se il dolore è costante e cronico, lo stomaco “bombarderà” il midollo spinale (attraverso il nervo splancnico) di messaggi che potrebbero essere interpretati come dolore muscolare.
Ecco perché quando si pratica un trattamento osteopatico viscerale molto spesso ci si arriva a discutere delle abitudini alimentari, intolleranze alimentare, perché può avere un impatto diretto sulla schiena.
Vale anche la pena ricordare che gli organi interni sono esposti alle emozioni e alla salute mentale.
Il tuo cuore batte più forte quando hai paura. Lo stress del colloquio o dell’esame può rendere più frequenti i movimenti intestinali. Il trauma emotivo può anche lasciare il segno sui visceri e influire sulla biomeccanica che lo circonda.
Ignorare questi aspetti significherebbe ignorare ciò di cui è fatto l’essere umano: un’unità tutta semplice con i suoi lati emotivi e fisici.
Ecco perché l’osteopatia è considerata una terapia olistica: guardiamo e trattiamo la persona nel suo insieme, non come parti del tutto.
DOve trovarci
————— —————
————— —————
————— —————
————— —————