Cos’è la Posturologia

È una Scienza Medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell’apparato locomotore, viscerale e anche psicologico.
Le sintomatologie derivate da una cattiva postura possono insorge durante lo sviluppo infantile in seguito al trauma da parto dello sviluppo scheletrico/posturale, ad un feedback negativo del sistema nervoso centrale e dello schema corporeo, conseguente allo squilibrio di uno dei recettori periferici del Sistema Tonico Posturale, generalmente l’occhio (cui il nervo ottico è una estroflessione del sistema nervoso centrale), che trasmette al sistema nervoso le informazioni asimmetriche e ridondanti.
La cattiva postura non può correggersi spontaneamente, perchè il Sistema Tonico Posturale si adatta alle entrate periferiche patologiche e trasmette la asimmetria di tensione muscolare a tutto l’apparato locomotore, mantenendo l’informazione aberrante in un circuito che si autoalimenta e si cristallizza.

Dal punto di vista biomeccanico, una alterazione delle fasce muscolari, sono la risposta a delle sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, e favorisce l’instaurarsi di patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato locomotore.
La correzione degli squilibri posturali è pertanto la terapia causale di svariate affezioni dolorose (artrosi, ernia discale, cefalea).
La diagnosi posturale, consente di individuare, tramite lo studio di tutti i parametri presenti, i recettori periferici e le interferenze centrali e periferiche responsabili di uno schema corporeo adattativo inadeguato rispetto ai parametri di normalità.
La “cura” consiste nella modifica di questi recettori periferici, finalizzata a modificare, per via riflessa, lo schema corporeo a livello del Sistema Nervoso Centrale, e a ripristinare, nel tempo, la postura corretta e quanto più fisiologica possibile.

Articoli Correlati

Troppi smartphone e tablet: il «collo da tablet» è ormai un’epidemia

L’uso compulsivo degli schermi portatili provoca rigidità a livello della nuca e dolore cervicale irradiato alle braccia fino a intorpidirle. Donne e giovani più a rischio Un tempo c’erano il ginocchio della lavandaia, il gomito del tennista, la spalla del nuotatore. Il primo si è estinto con l’avvento delle lavatrici, gli altri resistono tuttora. Ma c’è da scommettere che saranno…

Sensibilità alimentari: approccio valutativo palpatorio e posturologico

Sensibilità alimentari: approccio valutativo palpatorio e posturologico Un certo Feuerbach diceva: “siamo quello che mangiamo”. Tale considerazione comunque più che verosimile è stata pensata per tutte quelle interazioni biologiche che hanno vita all’interno del percorso ontogenetico di una persona. Considerando come lasso temporale la vita della specie umana, tale affermazione perde di significato e appare più corretto dire che “siamo diventati ciò che abbiamo mangiato”,…

Visita posturale prima della ginnastica posturale

PERCHE’ FARE LA VISITA POSTURALE PRIMA DELLA GINNASTICA POSTURALE Mantenere una postura corretta è fondamentale per la vita. Ogni nostro movimento, posizione, atteggiamento, stato d’animo, stress fisico e stress mentale…influisce con la nostra postura. Perché succede questo? Succede questo perché, il nostro corpo è dotato di un sistema nervoso in grado di modificare la nostra postura in base a come…

Malocclusione e visita posturale

MALOCCLUSIONE E VISITA POSTURALE Negli ultimi anni si è sentito parlare tramite i media tv, giornali e riviste mediche, dell’influenza dell’occlusione sulla postura del corpo. La masticazione è un atto che compiamo 1500 volte al giorno, si stimolano dei muscoli che si ripercuotono su tutta la colonna vertebrale. Se questo funzionamento è scorretto, dovuto ad una male occlusione dei denti…

Dove trovarci

————— —————

————— —————

————— —————

Altre sedi

Maglie / Sannicola
Nardò / Sogliano Cavour

339 3430142

————— —————