PERCHE’ FARE LA VISITA POSTURALE PRIMA DELLA GINNASTICA POSTURALE

Mantenere una postura corretta è fondamentale per la vita.

Ogni nostro movimento, posizione, atteggiamento, stato d’animo, stress fisico e stress mentale…influisce con la nostra postura.

Perché succede questo?

Succede questo perché, il nostro corpo è dotato di un sistema nervoso in grado di modificare la nostra postura in base a come ci troviamo in quel determinato momento. Questo significa che se siamo sempre in uno stato di stress fisico o psichico oppure in un atteggiamento sbagliato oppure a lavoro o durante lo studio, in questi casi, il corpo recepisce questi segnali come negativi e fa si che il corpo si modifichi.

Se poi, questi atteggiamenti continuano per un lungo periodo si può andare in contro a degli atteggiamenti posturali non fisiologici e modificazioni.

Succedere che la colonna si adatta torcendosi formando una scoliosi idiopatica, creare mal di testa, dolori agli arti inferiori ecc…

Per questo, dopo aver scoperto la causa delle nostre problematiche potrete:

– primo consiglio che posso darvi è (mens sana in corpore sano) di risolvere lo stress psichico,

– secondo consiglio e quello di fare della ginnastica posturale in modo da far tornare il corpo nella posizione originale senza stress.

Per quanto riguarda lo stress psichico, io posso aiutarvi poco, perché è una branca di altri professionisti. Ognuno di noi però, è in grado di autodiagnosticarsi uno stress mentale e risolverlo nel miglior modo possibile, se questo non è possibile, si può ricorrere in aiuto di uno psicologo, un counselor oppure alcune volte va bene anche un amico o famigliare.

Per quanto riguarda lo stress fisico, bisogna affidarsi ad un centro fitness con esperti professionisti in ginnastica posturale.

Un altro consiglio che mi preme sottolinearvi, prima di iniziare un percorso di ginnastica posturale, è bene effettuare una valutazione della postura un test posturale computerizzato che si può effettuare presso lo studio di osteopatia e posturologia di Corsano, Lecce, Galatone e Sannicola.

Link di interesse:

https://www.osteopatiableve.it/esame-in-ortostatica/

https://www.osteopatiableve.it/esame-baropodometrico-stabilometrico/

Perché si fa questa valutazione posturale?

Questa valutazione posturale ti permette di poter analizzare la postura prima e dopo il programma annuale di ginnastica posturale.

Questo, ti serve per poter capire a TE se la ginnastica ti è servita a migliorare la postura e al centro fitness per poter notare se il lavoro che è stato fatto sul paziente è servito a migliorare la condizione posturale o se bisogna migliorare alcuni parametri.

Da anni ormai il mio centro collabora con palestre che vogliono “mettersi in gioco” per far capire ai pazienti i benefici dei loro esercizi e se il loro programma di rieducazione posturale è servito per modificare lo stato posturale. Facendo questo, il paziente è più soddisfatto del lavoro e sarà ancor più soddisfatto del centro.

Quindi carissimi lettori, se avete intenzione di intraprendere un percorso di rieducazione posturale assistita, vi consiglio di effettuare prima la valutazione posturale e poi iniziare il percorso in palestra.

Naturalmente questa valutazione non è consigliata solo a chi vuole intraprendere un percorso di ginnastica posturale, ma, anche a chi volesse tenersi informato sulle sue condizioni prima e dopo qualsiasi attività fisica come pilates, yoga, piscina, arti marziali ecc…

Per chi volesse avere maggiori informazioni può chiamarmi senza nessun impegno, sarò ben lieto di potervi consigliare al meglio il vostro percorso ideale.

Grazie

Biagio