Posturologia

Cos’è la posturologia

È una Scienza Medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell’apparato locomotore, viscerale e anche psicologico.
Le sintomatologie derivate da una cattiva postura possono insorge durante lo sviluppo infantile in seguito al trauma da parto dello sviluppo scheletrico/posturale…

 

Esame in ortostatica

Con la valutazione posturale in ortostatica vengono valutate le asimmetrie posturali del corpo in posizione eretta.
Si valuta il corpo in tre proiezioni frontale, posteriore e laterale; dove vengono scoperte e riconosciute alcune asimmetrie che possono essere di scompenso di più strutture ossee muscolari e viscerali.
Nella prima proiezione frontale, vengono riconosciute asimmetrie riguardanti gli occhi, l’ATM (articolazione temporo-mandibolare), delle spalle, del bacino, delle ginocchia e delle caviglie; con la seconda proiezione posteriore, si vanno a valutare le eventuali asimmetrie delle scapole, della colonna, del bacino e degli arti inferiori; con la terza proiezione di fianco, si vanno a valutare invece, asimmetrie di carattere stomatognatico, viscerale, le curve lordotiche e degli arti inferiori.

 

Esame Baropodometrico/ Stabilometrico

L’esame Stabilometrico e Baropodometrico permette, attraverso un semplice esame eseguito su una pedana fornita di sensori elettronici, di studiare l’equilibrio del corpo e la posizione del suo baricentro ed il tipo di appoggio sul terreno con la possibilità di elaborare plantari personalizzati di tipo correttivo.
Con l’esame Stabilometrico si misurano (in modalità computerizzata) gli spostamenti della proiezione sul suolo del corpo, permettendo di analizzare gli squilibri del baricentro (anteriore, posteriore, laterale)