cos’è l’osteopatia
L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Attraverso una valutazione, l’osteopata individua la “disfunzione somatica”, che è un’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi oppure patologie. Solitamente si manifestano sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità.
osteopatia pediatrica
Quando un bimbo viene al mondo è sicuramente il momento più stressante della sua vita.
Il neonato subisce una molteplicità di tensioni perché durante questa fase le contrazioni uterine, necessarie alla fase espulsiva, lo spingono contro le pareti del canale vaginale. In questa fase il bambino deve riposizionarsi, ruotare sul proprio asse proprio mentre viene compresso tra le ossa pelviche della mamma, per poi finalmente uscire dal canale vaginale.
osteopatia e gravidanza
Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto ad un cambiamento strutturale molto significativo. Questi cambiamenti sono necessari per la crescita dell’utero dove si svilupperà il bambino.
E’ molto importante quindi che questo processo non incontri ostacoli che possano rendere difficoltosa la naturalità del cambiamento in atto.
Il trattamento attuato dall’osteopata è in grado di agevolare questo processo.
osteopatia cranio sacrale
Il termine “osteopatia craniale” risulta improprio se facesse pensare che in osteopatia esistano diverse specialità e tipologie di trattamento a sé stanti.
E’ opportuno ricordare come l’osteopatia sia una tecnica olistica che considera l’essere umano nella sua globalità, e che pertanto non esistono specialità osteopatiche.
L’osteopatia detta craniale si definisce tale poiché si avvale di tecniche che agiscono in particolar modo sulla struttura e sul liquido che circonda il sistema nervoso centrale.
Osteopatia Viscerale
Molto spesso l’Osteopata lavora principalmente sull’equilibrio di muscoli, ossa, legamenti e tendini, ma non solo…nel trattamento osteopatico viscerale, vengono considerati anche i movimenti e la qualità degli organi interni (chiamati anche visceri: stomaco, fegato, intestino, polmoni, ecc.), perchè hanno collegamenti con altre strutture del corpo umano come la schiena, le spalle le gambe, ecc…