TRATTAMENTO OSTEOPATICO POST COVID

IL LONG COVID

L’interessamento di polmoni e albero bronchiale, non sono le uniche sintomatologie da Covid19 ma, con forme diverse, anche altri organi ed apparati possono rimanerne coinvolti, come quello neurologico, muscolo-scheletrico e  viscerale, con sintomi che possono protrarsi anche per alcuni mesi dopo l’influenza virale.

Rientrando nella cosiddetta fase da Long Covid.

Il virus SarsCov2 provoca sintomatologie a livello del sistema nervoso centrale (SNC) e del sistema nervoso periferico (SNP), provocando dolore.

Il virus penetra attraverso i recettori ACE2 che sono presenti nel nostro corpo e arriva al sistema nervoso (SN) e sulle fibre neuronali.

ace2

I recettori ACE2, arrivando anche a livello del sistema muscolo scheletrico, generano astenia, miopatie dei muscoli della cartilagine e dei menischi.

I sintomi neurologici nei pazienti affetti da Covid-19, possono manifestarsi causando ictus nel 6% dei casi (il virus influenza profondamente i meccanismi della coagulazione),  alterazione dello stato di coscienza (confusione, stato soporoso, ecc) nel 15% dei casi e con danni muscolari nel 19% dei casi.

Altri pazienti presentano uno strano e persistente formicolio alle mani e ai piedi e sintomi di encefalite, che possono portare anche ad alterazioni dello stato comportamentale, con ricadute psichiatriche. (Fonte: Ospedale Niguarda, gli effetti del virus sul sistema nervoso)

Anche nei lunghi periodi di lock down, in cui tutti noi eravamo costretti in casa ad aspettare “tempi migliori”, abbiamo indotto il nostro corpo a posture di “accomodamento” sedentarie, praticando pochissima attività fisica e questo, soprattutto nei soggetti che ravvisavano già qualche dolore muscolo-scheletrico, ha creato un aggravamento della situazione.

Vari studi ed analisi hanno dimostrato che nel prossimo futuro ci sarà un incremento del dolore cronico, non solo come conseguenza della pandemia,  ma anche come problematica post-covid, che si paleserà come esacerbazione di dolore preesistente e come fattore di rischio di ansia e depressione.

Le tipologie di dolore più frequente in pazienti Covid:

• Fibromialgia
  • Cefalea
  • Dolore toracico
  • Mal di testa
  • Dolore vertebrale
  • Debolezza e mancanza di energia
  • Sonnolenza
  • Formicolio agli arti superiori ed inferiori
  • Dolore alle articolazioni delle ginocchia
  • Fascite plantare
  • Intorpidimento dei muscoli delle spalle
  • Nevralgia del trigemino
  • Ansia
  • Problematiche diaframmatiche
  • Difficoltà di digestione
  • Problematiche vascolari

Con il trattamento osteopatico, l’osteopata è in grado di aiutare i soggetti che sono stati affetti da Covid19, con trattamenti mirati sul recupero dei movimenti fisiologici della gabbia toracica, sul recupero della funzionalità motoria della colonna e delle articolazioni, apportando la normale funzionalità intestinale e favorendo un input anche a livello neurologico.

Vi aspetto presso le mie sedi. Biagio