Mercoledì 15 Settembre 2010#09:06 | pubblicato da: Massimo Valente – WWW.TUTTOSTEOPATIA.IT

“L’unica terapia che sta portando grandi miglioramenti nella mia vita e che funziona meravigliosamente”.

Questa l’espressione usata in un video pubblicato su youtube da una paziente affetta da Sclerosi Multipla, per descrivere i giovamenti tratti con la terapia osteopatica cranio sacrale nell’alleviare i sintomi della malattia.

Pubblicato in rete con lo scopo di porre a servizio di quanti ne siano colpiti, i benefici dell’osteopatia nel migliorare i sintomi della Sclerosi, il video racconta l’esperienza vissuta in prima persona da Angela, una donna italiana che vive a New York, affetta da questa malattia dal 2006 e attivamente impegnata nella raccolta fondi a sostegno della ricerca, così come nella divulgazione delle sue personali conoscenze sulla malattia, sul modo di affrontarla quotidianamente, sulle terapie più efficaci testate sulla propria pelle.

“Vivere con la sclerosi: la terapia Cranio Sacrale”. E’ questo il titolo scelto da Angela a supporto del suo video; per spiegare che se da un lato si deve convivere con questa malattia cronica, dall’altro possono esserci terapie specifiche, come quella osteopatica, che possono rappresentare un valido aiuto ad affrontare meglio i sintomi della SM.

“Ci sono sintomi – spiega infatti Angela nel video – in cui la terapia farmacologica non aiuta e sui quali, invece, agisce la terapia complementare cranio sacrale, che – continua –  agisce sul miglioramento della qualità della vita (…) Sintomi come il dolore fisico, le emicranie, la stitichezza, la stanchezza, la depressione possono essere aiutati da essa e, nel mio caso, questa terapia mi aiuta a stare molto meglio sotto tanti aspetti”.

A questo si aggiungono le ultime ricerche mediche sulla Sclerosi Multipla: http://it.wikipedia.org/wiki/Insufficienza_venosa_cronica_cerebrospinale, che avvalorano l’importanza di un approccio globale a queste malattie, proprio come fa l’osteopatia.
Nasce a questo scopo, sul sito Tuttosteopatia.it, il Gruppo di Studio dedicato a questa malattia a decorso cronico. E’ un mezzo a servizio degli osteopati, un modo per approfondire la ricerca osteopatica in questo ambito e per  porre a servizio di colleghi e pubblico le proprie ricerche, conoscenze ed esperienze fatte sul campo, trattando pazienti affetti da questa patologia.

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=LaAjEUKWtmk&feature=player_embedded#!