COME IL TESSUTO CICATRIZIALE

PUO’ INFLUENZARE IL RECUPERO

Gravidanza, parto, prendersi cura del bambino e prendersi cura del proprio corpo.

È difficile trovare il tempo per dedicare alla propria forma fisica dopo la gravidanza, ma quando si trova il tempo diventa difficile, scomodo e doloroso magari senza avere risultati… un motivo ci sara!

Le gravidanze, il corpo fisico di ogni donna non è uguale ad altri, ma sono tutti differenti in tanti aspetti per dimensioni, forme ecc… quindi può succedere che quando si inizia a praticare l’attività fisica alcuni esercizi non sono adatti al proprio fisico e alla condizione del proprio corpo.

Si vede spesso, donne che eseguono una serie di esercizi post-partum inadeguati per il loro stato quindi hanno bisogno di modifiche.

Ad esempio gli esercizi del pavimento pelvico possono essere inefficaci, perché il sacro e il coccige non è in grado di tornare alla normalità a causa di cicatrici (episiotomia) oppure di uno strappo durante il travaglio.

Nella fase acuta, la ferita è dolorante e gli esercizi sono molto dolorosi e fastidiosi, quindi, si deve aspettare fino a quando la cicatrice e il tessuto diventano più elastici e in grado di rispondere agli sforzi.

Il trattamento osteopatico identifica queste problematiche e ripristina il fisiologico funzionamento tessutale e circolatorio.

Le donne spesso si sentono depresse per il taglio pelvico che viene effettuato pensando che non si possa fare nulla, questo è sbagliato.

Il tessuto cicatriziale si può rimuovere chirurgicamente, ma vi è la tendenza a ritornare creando nuove aderenze sia interne che esterne.

Alcune problematiche “nascoste” possono essere i mal di schiena, l’incontinenza, i dolori mestruali e squilibri ormonali; tutti collegati con la gravidanza.

Ricordatevi che le aderenze non sono tessuti morti, ma sono tessuti vivi. D’aiuto è il trattamento osteopatico e un massaggio dell’operatore o un auto massaggio utile per stimolare i fluidi del corpo (il sistema venoso, arterioso e linfatico).

Il risultato finale è quello di ripristinare un equilibrio e un omeostasi di tutto il corpo.

Chiedetemi informazioni più dettagliate.

Biagio