Lo sport è una pratica, una disciplina è un tocca sana per la salute fisica e psichica per il nostro corpo e per la nostra mente. Ebbene si!
Lo sport ti aiuta a scaricare l’aggressività, ti aiuta sulla concentrazione, ti aiuta lo sviluppo mentale, ti aiuta a diventare altruisti, ti fa scaricare le tensioni di una intera giornata lavorativa, ti fa potenziare le capacità psichiche, intellettive ed emozionali; naturalmente anche quelle fisiche.
L’Italia è agli ultimi posti in Europa nella classifica della presenza scolastica dell’attività motoria, meglio che lo sport ci sia anche fuori dalla classe, va benissimo la partita di pallone (lo dice Giovanni Petrucci presidente del CONI).
Quindi quale sport praticare per ottenere un risultato soddisfacente?
Il NUOTO sviluppa l’intera muscolatura, accresce resistenza, forza, mobilità articolare, coordinazione motoria, velocità di reazione, eleganza dei movimenti, capacità cardiorespiratoria. Potenzia trapezi e deltoidi, un pò meno i pettorali. Benefici sulla personalità: crea spirito di sacrificio e resistenza alla fatica. Non ha rischi traumatici, viene consigliato a chi soffre di patologie di spalle e rachide.
Il CALCIO incrementa la potenza muscolare, la resistenza e la destrezza. Un calciatore percorre in media circa diecimila metri in un’oretta. Questo fa capire quanto sia faticoso fare il calciatore così come è caratteristico del calcio l’intermittenza: forza esplosiva per alcuni secondi, recuperi, alternanza di attività aerobica e anaerobica. Benefici per chi fa calcio sono il senso della disciplina, l’altruismo, la cooperazione e le capacità strategiche. Non ha rischi traumatici. Si consiglia a bambini con conclamate patologie cardiorespiratorie; un po’ problematico per chi porta gli occhiali e non sopporta le lenti a contatto.
La GINNASTICA come il nuoto, è uno tra gli sport più completi e non a caso può essere iniziato anche in età prescolare, sia nella versione classica che ritmica. La ginnastica favorisce l’accrescimento armonico della muscolatura, aumenta la mobilità e la scioltezza dei movimenti, rinforza la struttura ossea e migliora la postura. Adatto a tutti coloro che vogliono muoversi bambini, uomini, donne, anziani e vecchi. È molto consigliato a tutte quelle persone che soffrono di artrosi lieve, perché è l’unico metodo per non aggravare la malattia. A. T. Still diceva che il movimento è l’espressione stessa della vita, per cui anche la camminata per le strade di campagna specie della nostra porta benefici su tutto il corpo.
Il TENNIS favorisce la coordinazione motoria, lo sviluppo muscolare, il senso della posizione, aumenta la resistenza fisica, potenzia l’apparato cardiocircolatorio. Lo sviluppo asimmetrico delle braccia e del torace oggi è scongiurato dalla ginnastica correttiva. Benefici affina le capacità strategiche e l’adattamento psicologico alle mosse altrui, favorisce lo scarico delle tensioni e il controllo dell’aggressività. I rischi traumatici sono i possibili infortuni riguardanti le articolazioni e i legamenti delle ginocchia e del gomito.
La CORSA assicura il potenziamento muscolare armonico, aumento della velocità, della resistenza, della forza esplosiva nelle misure brevi. I benefici della corsa sono lo sviluppo dell’agonismo, della forza di volontà e della grinta, aumento della capacità di concentrazione. I rischi della corsa sono traumi alle articolazioni e ai legamenti di ginocchia e caviglia, ma ancora più grave è correre con una sintomatologia dolorosa lombare come ernia, discopatie gravi, ecc…
La PALLAVOLO migliora l’agilità, l’elevazione, la coordinazione e l’armonia con i compagni di squadra, potenzia tutta la muscolatura. Tra gli sport di squadra è fra i più indicati per le bambine. I benefici sono quelli di migliorare il senso dell’altruismo e della coralità e il senso del dovere nel mantenere il proprio ruolo. È consigliato per chi ha problemi alle ginocchia e chi soffre di patologie alla colonna vertebrale.
La DANZA la cosiddetta danza sportiva, a tutti gli effetti assimilata dal Coni a una disciplina come il calcio e tennis, e la danza moderna (hip-hop e street) sono entrambe adatte anche ai maschietti. La danza classica attrae soprattutto le bambine ma non mancano i ragazzini che vogliono seguire le orme di una star mondiale come Roberto Bolle. I benefici in ogni sua versione, può considerarsi un’attività sportiva delle più complete, che assicura un buon tono muscolare e un armonico sviluppo del fisico; giovamenti anche per il cuore e lo smaltimento dei grassi. Sulla personalità, incrementa la capacità di manifestare e superare paure e fobie e migliora l’autostima; sviluppa la socialità.
Il rischio traumatico: perché sia sempre e solo il beneficio al corpo deve essere praticata sotto la guida di insegnanti esperti, e previo controllo medico delle condizioni di salute. Nella danza classica gli infortuni più frequenti sono infiammazioni ai tendini, mentre nelle discipline fisicamente più impegnative e a maggior contenuto acrobatico si rischiano traumi ai legamenti a strappi muscolari.
Quindi cari amici, lo sport deve essere parte integrante del nostro sistema di vita. A presto!
da “La Guida PsicoFisica di Ok la Salute Prima di Tutto” FUV (Fondazione Umberto Veronesi)