LA CORSA

Ormai un nuovo metodo per fare sport all’aria aperta è la corsa.

La corsa è uno sport per professionisti e non, aiuta a mobilitare tutte le articolazioni a snellire il fisico a rilassare la tua psiche e tanto altro.

Bisogna però non dimenticare che lo scheletro umano oltre che ad essere formato da muscoli legamenti visceri ecc… è formato da cartilagini che compongono le articolazioni, da guaine fibrocartilaginee, da capsule articolari. Esse hanno la funzione di far ruotare in tutti i piani delle spazio le nostre ossa, ci permettono di flettere ed estendere un arto, ci permettono l’inclinazione e l’abduzione e l’adduzione.

Il disco posto nel frammezzo di due ossa (es. il disco intervertebrale) serve appunto a far compiere i movimenti alla nostra articolazione. Esso è formato da fibrocartilagine poste verticalmente ed obliquamente, che ad ogni nostro movimento attutiscono le tensioni che noi creiamo.

Quindi quando corriamo si creano delle tensioni che dagli arti inferiori vanno a finire su tutto il corpo. Vengono sollecitate le articolazioni delle caviglie, delle ginocchia, delle anche e in principal modo quelle della colonna vertebrale.

Il disco intervertebrale posto tra una vertebra ed un altra, durante la corsa, viene compresso tra i due metameri ossei che sollecitato per tanto tempo e per tante volte al giorno esso crea delle discopatie come ernia discale, protrusioni discali, sub lussazioni, scivolamenti vertebrali ecc…

Con questo articolo non voglio far credere che chi corre non lo deve fare più, ma deve usare degli accorgimenti importanti.

Quali sono?

1) Allungamenti di tutti i muscoli e non solo quelli degli arti inferiori, per un tempo massimo di 10-15 minuti

2) Riscaldamento muscolare almeno una camminata lenta di 15 minuti

3) Corsa (per i primi giorni basta anche 20-30 minuti, se si è ad un livello di quotidianità di 3 volte alla settimana, almeno di 1-2 ore)

4) Dopo la corsa si devono rifare gli allungamenti. In questo modo si fa “ritornare” nella posizione fisiologica i muscoli

Ci si deve ricordare che la corsa come tutti gli altri sport sono dei micro traumi che andiamo a creare al nostro corpo in special modo se vengono poi fatti in modo scorretto o in modo eccessivo.

Il movimento è vita diceva A.T.Still……quindi il mio consiglio è quello di farsi una bella camminata anche veloce così rilassiamo sia la mente che il corpo.