LE MAPPE STRADALI DEL FITNESS E

DELLA SOCIALIZZAZIONE

Via vecchia per Alessano, via per Santa Maura, incrocio torre di Tiggiano-Corsano, zona industriale! Sono queste le zone più frequentate, non da bande armate o truffatori “Della Via del Sale”, ma da amici, conoscenti, paesani e compaesani, uniti in gruppi o singolarmente,  per praticare jogging (la corsa).

Lo sport accomuna tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani…dai bambini, che fanno compagnia alla madre che corre per ridurre il giro vita, al padre che cerca di ridurre il peso altrimenti non fa bella figura con la moglie, fino alle persone più anziane che si allenano per ridurre gli acciacchi del tempo come l’artrosi… tutti quindi con un unico obiettivo…stare bene in salute e perché no, scambiare quattro chiacchiere!

Ricordo che circa 5/6 anni fa le strade del fitness, erano popolate dai tre assi (i moto ape), con sopra le scale (de munna),  i cassoni pieni di verdura, balle di fieno, legna da ardere, casse di patate, olive, i famosi “gambali” e le corde attaccate alla rete di ferro, create apposta dal fabbro per poter fissare dietro il tutto e le strade erano piene di terra proveniente dai trattori usati per arare i terreni e così via…!

Ora queste strade sono popolate dai turisti inglesi, americani, francesi, romani, che osservano i muri a secco, percorrono le vie del sale, raccolgono clandestinamente i fichi che sporgono lungo le strade, osservano i grandi alberi secolari che costeggiano le strade dal mare fino in paese…..e poi…..ci sono loro, gli “sportivi”, che con una certa fretta, con passo veloce e affaticati, ti passano  accanto, ti salutano e intanto salutano l’altro gruppetto che sta arrivando dal lato opposto….che bello….!

Le strade del fitness, nel periodo che và da fine marzo inizi di aprile fino a settembre-ottobre,  diventano così popolate!….Sono le strade di Santa Maura, la strada vecchia per Alessano, la litoranea, popolate di mattina fino al tardo pomeriggio… non vale lo stesso però per le strade della zona industriale, perché esse di mattina sono popolate da macchine, camion, ma di sera diventano silenziose, meno trafficate da auto ed accessibili a tutte quelle persone che grazie all’illuminazione pubblica non vogliono rinunciare alla loro abitudine della corsa!

C’è un problema però in tutto questo….i cani randagi!

Ricordiamo che i cani diventano randagi in seguito all’abbandono. E chi li abbandona se non l’uomo? diciamo allora che i primi colpevoli sono coloro che abbandonano i cani, i quali poi si riuniscono in branchi, diventano aggressivi perché non ricevono amore e hanno fame, si riproducono perché nessuno li ha sterilizzati e i loro cuccioli crescono selvatici. Sono poi colpevoli le Amministrazioni comunali inadempienti nei confronti delle leggi Nazionali e Regionali, le Asl per il mancato controllo del territorio e delle strutture private di ricovero degli animali, spesso dei veri lager che continuano ad operare con il loro beneplacito; sono colpevoli quei veterinari privati (salvo casi) che non informano i loro clienti sull’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina e consigliano ancora oggi prima di sterilizzare una femmina di farle fare almeno una cucciolata.

Dal 1991 la legge 281 prevede l’obbligo dell’iscrizione all’Anagrafe canina, sono passati 20 anni ed ancora oggi la maggior parte dei cani accalappiati non ha né tatuaggio né microchip, se solo questa legge fosse stata seriamente applicata, insieme ad una seria campagna di sterilizzazioni oggi il problema del randagismo sarebbe quasi inesistente…..e quindi le nostre strade sarebbero più sicure!

Invece bisogna stare molto attenti, non si può passeggiare tranquilli, non si possono far giocare i bambini negli spazi aperti, perché purtroppo non tutti i cani che si trovano in giro sono tranquilli e vaccinati.

Sperando che questo problema pian piano si risolva e che questi cani trovino una casa in cui stare, carissimi amici vi auguro buona corsa per le vie del fitness e vi raccomando attenzione!

Di seguito vi elenco 10 esercizi utili da praticare prima e dopo l’attività fisica.